Limiti

Limiti

Dietro le amenità degli spazi notturni
tempestati dal lucore delle perlacee gemme
si specchia ogni mio limite.

Dell’uomo e del suo nulla
perché – benchè si strugga e s’affanni –
tal’ è la sua mortale essenza.

2 pensieri su “Limiti

  1. Eufemia

    Meravigliosa poesia Massimo.
    Credo ci sia stata una evoluzione nella tua lirica, questa è una poesia matura che mette a nudo l’anima ed il cuore. Ammettere di essere un frammento in un universo immenso, fa nobile l’uomo ma nel riconoscere i suoi limiti , sta la sua grandezza.
    Complimenti ed un abbraccio
    Eufemia

    Rispondi
    1. maxbunker02 Autore articolo

      E’ un commento molto profondo, Eufemia.
      L’avvicinamento allo zen ha prodotto in me una maturazione profonda e sicuramente anche una evoluzione dal punto di vista caratteriale: adesso so attendere, so comprendere, so ascoltare.
      O almeno mi sforzo di attenermi ad un sano autocontrollo dell’ego a beneficio di una matura e gioiosa Espansione del mio sapere e del mio comprendere.
      So che un silenzio contiene molte più parole di quanto l’intero Universo possa esprimerne in un minuto, so che la Bellezza vera risiede nel senso di continua scoperta di ogni frammento di tempo o di elementi naturali, nel sospirare ad un’alba radiosa oppure ad un tramonto nostalgico, nel pettirosso e nel merlo che cantano e nell’effimero e splendido ciliegio che fiorisce, so che un figlio è una benedizione del Cielo e per lui e con lui sorridi sempre, so che siamo l’infinitamente piccolo nello sconfinato Immenso.
      Lo vivo, lo percepisco e ne godo.
      So bene che, quando lo stupore e la meraviglia per queste cose non mi apparterranno più, potrò staccare la mia anima dal corpo e dire di aver vissuto una Vita meravigliosa.
      Un abbraccio Eufemia e grazie per condividere di continuo il mio percorso artistico con tanta dedizione e perseveranza; questo è il senso più forte e tangibile di una vera e più profonda amicizia.
      Massimo

      Rispondi

Lascia un commento